INAIL : Lavori su impianti elettrici in bassa tensione

bassa tensione

 

L’INAIL ha redatto una pubblicazione riguardo i “Lavori su impianti elettrici in bassa tensione”, con lo scopo di presentare le disposizioni legislative e normative, italiane ed europee, alle quali è necessario attenersi per lavorare in sicurezza sugli impianti elettrici.

Il contenuto è importante sia per i lavoratori che si occupano dell’esercizio, della manutenzione o delle verifiche dei sistemi elettrici e sia per i lavoratori che svolgono la propria attività nei pressi di tali impianti, anche se non lavorano su impianti elettrici ma in prossimità.

Nel documento vengono richiamati i contenuti del D.Lgs 81/08 e s.m.i. in materia di tutela della salute e sicurezza del lavoro, la norma CEI 11-27 “Lavori su impianti elettrici” – IV edizione e la norma europea EN 50110-1:2014. Il volume prende in esame molti aspetti legati allo svolgimento del lavoro: la classificazione dei sistemi elettrici, la valutazione del rischio, le procedure da seguire, la suddivisione di ruoli e responsabilità, i dispositivi di protezione individuale (Dpi) e la formazione.

Per scaricare la pubblicazione dell’INAIL basta cliccare qui :

LAVORI SU IMPIANTI ELETTRICI IN BASSA TENSIONE