Cosa è il Modello OT24 INAIL

L’ OT24 è un modulo dell’INAIL, emesso ogni anno, per poter far richiesta di riduzione del Tasso Assicurativo Medio Nazionale, ovvero un’agevolazione tariffaria sull’assicurazione.

L’acronimo OT indica le iniziali delle parole Oscillazione e Tasso assicurativo, mentre il numero 24 indica l’art. del DM 12/12/2000, che descrive gli adempimenti per le “Modalità di applicazione delle Tariffe dei premi INAIL”. 

La richiesta deve essere inviata dal datore di lavoro su base di dichiarazione sostitutiva, facendo riferimento ad interventi svolti nell’anno solare precedente, di adempimenti migliorativi eseguiti in materia di prevenzione infortuni.

La domanda deve essere inviata all’INAIL in modalità telematica, entro la fine del mese di febbraio.

Quali requisiti bisogna avere per poter richiedere le agevolazioni OT?

In particolare, per poter ottenere le agevolazione INAIL è necessario, oltre a dimostrare di aver effettuato interventi di miglioramento in materia di prevenzione infortuni, e ottenuto un punteggio di almeno 100, che vengano rispettati i seguenti requisiti:

  1. L’azienda deve essere avviate da almeno due anni.
  2. Si deve essere in regola con il pagamento dei contributi.
  3. E’ necessario aver ottemperato alle disposizioni minime in materia di salute e sicurezza sul lavoro stabilite dal D. Lgs. 81/08 e s.m.i..

Per semplicità si riportano di seguito i link dove è possibile scaricare il modello(.pdf) OT24(.doc) previsto dall’INAIL per l’anno 2019, in scadenza di invio telematico al 28 febbraio 2019, e la Guida completa per la compilazione.

Per ulteriori dettagli si rimanda al sito istituzionale INAIL

Articolo realizzato da Ing. Piero Talluto

www.ingegneriadellasicurezza.it


Articolo cosa è l’OT24